Press center

Strategie di successo per il commercio al dettaglio del 2018

January 24, 2018

Gli affari natalizi e il 2017 sono appena finiti e per il nuovo anno si consolidano di nuovo le discussioni e le riflessioni sulle tendenze e il futuro nel commercio. zentrada, la più grande piattaforma indipendente europea di procacciamento di beni di consumo nel commercio al dettaglio, riflette gli sviluppi e si vede confermata nel suo scenario futuro.

 

Come previsto, hanno potuto di nuovo approfittare negli affari natalizi il commercio online e sorprendentemente anche le più grandi catene commerciali, soprattutto nel settore alimentare.

Tra i perdenti almeno in Germania devono essere contati i piccoli commercianti stazionari.  Tuttavia secondo la valutazione di zentrada anche nel commercio online è presente una forte concentrazione, così che la massa dei piccoli fornitori e shops si riesce a canalizzare.

 

„Lo scenario è tragico e i piccoli commercianti appartengono di nuovo ai perdenti nel mercato che gli offre anche un sacco di possibilità”, così descrive il CEO zentrada Ingo Schloo la condizione del commercio indipendente.

Mentre gli stessi Amazon e Alibaba investono nel commercio stazionario e Non-Food Discounter come Tedi e Action crescono in modo massiccio, né i principali commercianti al dettaglio né molti consulenti riconoscono le tendenze e le possibilità che sono importanti oggi per sopravvivere e che accelerano il successo nel commercio.

 

Internet ha influenzato permanentemente il modo di acquistare dei consumatori, ma se lo si conosce, ci si può adeguare e utilizzarlo a lungo termine.

La richiesta di articoli di valore e di gruppi merce si modifica, come è possibile osservare anche negli affari natalizi, crescendo nel commercio online e proprio qui viene manovrato attraverso pochi grandi portali. Dall'altro lato anche Amazon vede il futuro degli affari del settore alimentare nel commercio stazionario. Qui continuano a venire offerti un sacco di assortimenti per il fabbisogno e consumo giornaliero, così come la merce in promozione e stagionale che viene acquistata dai clienti in caso di necessità o in modo spontaneo.

 

„Una attiva politica di assortimento“ rappresenta il segreto del successo e della crescita in cui oggi addirittura i piccoli rivenditori indipendenti godono di qualche vantaggio.

L'orientamento clienti anziché l'orientamento prodotto fornisce le parole chiavi per il distacco dal concetto stazionario di rivendita specializzata.

Il commercio stazionario vive di frequenza locale e deve sfruttare meglio questa attraverso una politica di assortimento, coprire i bisogni dei clienti e trasmettere idee di acquisto.

 

Assortimenti più ampi, merce di stagione e promozionale aggiuntiva e attuale aumentano le probabilità di vendita e di fatturato. Proprio gli articoli convenienti sono richiesti e vengono acquistati offline.

Il commercio alimentare amplia Non-Food, i Non-Food Discounter conquistano le città e riflettono già sul cibo. Una volta che il cliente è nel negozio, lontano dai vecchi modelli di rivendita specializzata, alla politica di assortimento non vengono posti più limiti.

 

Di fatto la massa dei piccoli commercianti autonomi è addirittura in vantaggio, possiede tuttora ancora molti incarichi e conosce la sua struttura clienti locale naturalmente molto meglio di quanto ogni gruppo industriale possa regolare i bisogni locali delle singole situazioni dei quartieri. A seconda dell'assortimento base offrono gli articoli per la casa, regalo, decorazioni e fai-da-te, i giocattoli e gli articoli di cartoleria o drogheria molte possibilità di fatturato negli affari stazionari. Anche nelle boutique di moda si trasmettono lifestyle e bellezza con i corrispondenti assortimenti ampliati. La comoda affiliazione a fornitori fissi è tuttavia inadeguata e nell'era digitale persino superata.

 

„La piattaforma di procacciamento zentrada fu lanciata per questo sviluppo del mercato e permette oggi a molti commercianti indipendenti un facile accesso agli assortimenti con i quali i grandi crescono tutt'oggi“, chiarisce Ingo Schloo l'offerta online di zentrada.

400.000 articoli di oltre 500 top fornitori europei si possono acquistare in tutta Europa e relativamente in breve tempo in piccole quantità di acquisto attraverso una piattaforma digitale e un processo d'ordine. L'acquisto online offre proprio ai piccoli commercianti lo strumento di pensare e di commerciare nei loro assortimenti più velocemente, in modo più flessibile e orientati al cliente e naturalmente vengono consegnate assieme alla merce anche un sacco di informazioni aggiuntive e servizi.

 

„Dove la distribuzione online può a malapena aiutare, le nuove strategie di assortimento e i vantaggi di una piattaforma di acquisto online offrono un sacco di prospettive anche per una realizzazione a breve termine”, suggerisce Martina Schimmel, la Manager zentrada per la Germania, le strategie ai suoi soci. “Per il 2018 si ha solo bisogno di buoni propositi, un po’ di coraggio e slancio imprenditoriale”.

Circa il zentrada.network

I commercianti al dettaglio indipendenti sono molto vicini al cliente, ma spesso lontani dai migliori fornitori. Sempre più commercianti vedono quindi attraverso l'acquisto online la possibilità di rendere il loro assortimento più attrattivo e vario per sopravvivere alla dura competizione.

Il zentrada.network unisce con questo scopo in tutta Europa oltre 363.128 commercianti al dettaglio registrati sulla piattaforma di acquisto zentrada e il sistema di procedimento d'ordine TradeSafe con gli assortimenti e le marche dei principali fornitori europei.

Dal 2005 zentrada è rappresentata a questo proposito oltre che dalla sua centrale tedesca, dai propri team e portali in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria e da una versione europea in inglese. Zentrada è pioniere, leader della tecnologia e del mercato nel libero acquisto all'ingrosso europeo.

Oltre 500 importatori, produttori e commercianti all'ingrosso europei offrono negli shop zentrada quasi 400.000 prodotti di assortimento, articoli di tendenza e di marca così come articoli speciali da tutti i gruppi merce del commercio dei beni di consumo.

Con il processo d'ordine e di pagamento TradeSafe integrato è possibile compiere ordini presso tutti i fornitori in modo semplice e con il 100% di protezione acquirenti anche a livello internazionale senza rischi e conoscenze linguistiche per entrambi i partner commerciali. Dal 2017 zentrada.Distribution offre una spedizione e fatturazione centralizzata degli assortimenti dei grandi fornitori internazionali.

Essere socio zentrada e TradeSafe è gratuito per l'acquisto commerciale all'ingrosso. Tramite una conveniente tassa di associazione è possibile usufruire dei servizi PREMIUM e FreeD! per una spedizione gratuita.

http://www.zentrada.it

http://www.tradesafe.eu

Contatto stampa

Mario Werner
zentrada Europe GmbH & Co. KG
Kantstr. 38, 97084 Würzburg
Torna a Press Center